Pastorale giovanile, un anno ricco di appuntamenti verso la Gmg

Parte con un calendario ricco di appuntamenti il nuovo anno per la Pastorale giovanile diocesana, guardando alla Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona. «Il tempo che stiamo vivendo è segnato da incertezze civili e sociali, ma anche da tanti segni di speranza che spesso sono portati avanti dai giovani stessi – riflette don Alfredo Tedesco, direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile –. Pensando al tempo estivo vorrei ringraziare per le ventate di Spirito Santo sperimentate grazie agli oratori estivi, ai campi parrocchiali e diocesani, all’esperienza della Peregrinazione dei Giovani Europei a Santiago di Compostela».

Da segnare in agenda il 22 ottobre, dalle 9 alle 18, con una giornata di formazione al Seminario Minore «dove ci interrogheremo, aiutati da don Rossano Sala – anticipa don Tedesco –, su quale sia la situazione della Pastorale giovanile a Roma». Un’occasione importante per «fare rete e conoscerci». Dedicate alla formazione anche giornate del 3 e 4 febbraio, promosse con la consulta regionale del Lazio; mentre dal 29 settembre parte l’itinerario “Qual è il verso giusto? Verso di te”, con quattro incontri (giovedì 29 settembre e venerdì 7-14-21 Ottobre) al Seminario Romano per adolescenti e giovani.

La Gmg di Lisbona si terrà dall’1 al 6 agosto; presto saranno disponibili tutte le informazioni su iscrizioni, pacchetti e viaggi. Intanto, però, si sta organizzando una Gmg diocesana, dalla sera del 19 novembre alla mattina del 20, con Messa conclusiva del cardinale vicario Angelo De Donatis al santuario del Divino Amore. «Sarà un momento di lancio, festa, veglia e fraternità», promesse il direttore del Servizio diocesano.

«Continueremo anche i nostri cammini attraverso sussidi appositi per i gruppi di adolescenti – prosegue il sacerdote – e altre proposte che vi giungeranno nei prossimi giorni, e per accompagnare i ragazzi stessi l’iniziativa della webradio sul canale YouTube. Sempre per favorire i cammini cercheremo di preparare per tempo i sussidi Ores: il 6 maggio Ores day con mandato agli animatori e il 22 giugno festa degli Oratori estivi».

Tra le altre proposte, il campo diocesano per adolescenti dal 3 al 9 luglio e un viaggio in Giordania dal 3 all’8 gennaio.

Per eventuali informazioni, ma anche per creare occasioni di formazione o semplice confronto nelle parrocchie o nelle prefetture, scrivere a pastoralegiovanile@diocesidiroma.it o chiamare 06.69886574 oppure 3284123639.

23 settembre 2022