Pastorale sanitaria, incontro di apertura a livello regionale

Don Massimo Angelelli (foto Agenzia Sir)

Lunedì 20 settembre 2021, dalle ore 10 alle ore 16, si terrà nel Palazzo Lateranense l’incontro di apertura e di ascolto delle componenti regionali e diocesane di pastorale sanitaria. L’appuntamento è promosso dal direttore dell’Ufficio di pastorale sanitaria nazionale della Cei, don Massimo Angelelli, e vedrà la presenza iniziale del cardinale vicario Angelo De Donatis, presidente della Conferenza episcopale laziale; parteciperà il vescovo delegato per la pastorale sanitaria monsignor Paolo Ricciardi e saranno presenti i responsabili della Consulta regionale e i delegati della équipe pastorale diocesana.

L’incontro vuole essere un’occasione «rivitalizzare i rapporti con l’Ufficio Nazionale dopo il lungo periodo di forzato isolamento fisico – sottolinea don Angelelli –: il contatto personale è in grado di veicolare elementi preziosi per il nostro lavoro a servizio delle diocesi in Italia». Ancora, un «vero incontro fraterno con chi è al servizio della persona malata, nelle varie modalità (cappellani, operatori pastorali, strutture, volontariato, operatori sanitari), o delle associazioni cristiane che riuniscono i malati stessi». In ultimo, prosegue il direttore dell’Ufficio nazionale, suole proposi come «una fase di ascolto delle realtà regionali, che sono realtà diversificate sia per caratteri culturali originali, sia per l’organizzazione sanitaria regionale di riferimento. Non servirà quindi presentare una rassegna di successi, di eventi, di convegni già realizzati – sottolinea –; piuttosto, l’obiettivo è conoscere meglio la realtà regionale condividendola: le luci e le ombre del momento e le progettualità regionali e delle diocesi che collaborano tra loro».

9 settembre 2021