Entra nel vivo il “Programma nuove chiese” per la costruzione di cinque edifici parrocchiali, promosso dalla diocesi di Roma con la Conferenza episcopale italiana, presentato nei giorni scorsi. Da oggi, 20 gennaio, fino alle 23.59 del 20 febbraio 2026, si potranno inviare le proprie candidature alla Manifestazione di interesse. Si procederà poi una fase concorsuale finalizzata alla restituzione della progettazione preliminare, alla quale seguirà l’incarico professionale per la progettazione definitiva e la fase autorizzativa. Quindi, la progettazione esecutiva, che si innesterà nella fase di esecuzione mediante indizione di una gara di tipo “appalto integrato”, rivolto ad aziende specializzate del settore delle costruzioni in legno.
Si ricorda infatti che è stato dato particolare rilievo alla scelta della tecnologia costruttiva dei futuri complessi parrocchiali, sostenendo l’idea di costruzioni in legno, intrinsecamente sostenibili e vantaggiose, oltre a una serie di indicazioni e accorgimenti dal punto di vista compositivo per favorire il contenimento dei costi di realizzazione.
Le nuove chiese da realizzare sono quelle di Santa Brigida di Svezia, San Giovanni Nepomuceno Neumann, Sant’Anselmo alla Cecchignola, San Vincenzo de’ Paoli, Sant’Anna a Morena (che sarà ampliata).
L’Ufficio per l’edilizia di culto del Vicariato di Roma mette a disposizione alcuni materiali utili e scaricabili:
Schede sintetiche degli interventi
Faq Manifestazione di interesse
20 gennaio 2026













