San Paolo all’Aeròpago: incontro di formazione per le équipe pastorali

Si è tenuto sabato 8 maggio l’ottavo incontro per le équipe pastorali promosso dalla diocesi di Roma, e per quest’anno l’ultimo appuntamento prima dell’estate. Come di consueto è stato trasmesso su Nsl e sulla pagina Facebook della diocesi.

Ad aprire l’appuntamento è stata come sempre la lettura di un brano biblico: Atti 17, 16-34, il discorso di san Paolo all’Aeròpago, in cui si parla della sfida dell’annuncio del Vangelo in un contesto culturale molto lontano da quello ebraico: Atene, la città pagana e cosmopolita. Interverrà il biblista don Fabrizio Ficco.

Quindi spazio alle testimonianze: don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura da Bagnoregio, e padre Francesco Sciarelli, parroco di Santa Maria Regina Mundi, racconteranno della rete nata a Torre Spaccata tra le due parrocchie e le associazioni e istituzioni del territorio, in un clima di vicinanza reciproca e collaborazione. Quindi don Alberto Orlando, parroco di Santa Maria Madre della Provvidenza e Diego Galli, dell’associazione “Community Organizing”, ha illustrato la loro esperienza di una rete di relazione e di ascolto tra gli abitanti del quartiere di Donna Olimpia.

Alla fine l’intervento di monsignor Paolo Asolan, incaricato del Servizio per la formazione permanente del clero, che ha concluso tutto il percorso per le équipe rilanciando il tema della conversione pastorale missionaria della parrocchia.

Clicca qui per scaricare il materiale per l’incontro

7 maggio 2021