24 Settembre 2021

Terra Santa, Francesco: «Si diffondano amicizia, solidarietà e pace»

Il messaggio inviato alla conferenza internazionale per gli 800 anni della Custodia, promossa dall’Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo. L’esortazione di un autentico servizio alla vita

La conferenza internazionale per gli 800 anni della Custodia di Terra Santa promossa dall’Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa si è  aperta oggi, giovedì 21 dicembre, a Roma, con un messaggio di Papa Francesco, a firma del segretario di Stato vaticano Parolin. «Sull’esempio di san Francesco si diffondano ovunque l’amicizia, la solidarietà e la pace», è l’auspicio del pontefice.

“Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace”. Questo il tema della conferenza, per il quale Francesco esprime il suo compiacimento, «in un momento delicato della vita della città di Gerusalemme, simbolo per tutti di pacifica convivenza tra popoli e religioni diverse». Ancora, dal Papa arriva anche l’esortazione a «un autentico servizio alla vita e alla dignità della persona, tenendo in considerazione la diversità delle culture, delle tradizioni religiose e delle provenienze, come pure le ricchezze umane e spirituali, che esigono di essere accolte con rispetto».

21 dicembre 2017