Cantantibus Organis – Scuola di Musica per la Liturgia

La scuola Cantantibus Organis, nata nel 2009 con l’intento di fare esperienza dell’ars celebrandi in ambito monastico, gode del Patrocinio dell’Ufficio Liturgico Diocesano di Roma e dell’Aiscgre, Associazione Internazionale Studi Canto Gregoriano, sez. italiana, e si avvale della collaborazione dell’Academia Latinitati Fovendae.

Tra i primi docenti figurano il prof. Nino Albarosa, Sr. Maria Dolores Aguirre, Mons. Crispino Valenziano, il prof. Nico De Mico.

Il nome Cantantibus Organis richiama la Patrona della musica, Santa Cecilia, martire della prima comunità cristiana di Roma, di cui il monastero, ove si svolgono le lezioni, custodisce la memoria. La scuola è aperta a tutti, senza limiti di età né requisiti di partenza. Essa offre un corso quadriennale di formazione liturgico-musicale. Alla fine del quadriennio viene rilasciato un diploma.

Le lezioni si svolgono due giorni a settimana: lunedì e venerdì dal 1 ottobre al 30 giugno, in tre tappe con riferimento ai tempi dell’anno liturgico: Avvento/Natale, Quaresima/Pasqua, Pentecoste/Tempo per annum.

Le iscrizioni si aprono il 1 settembre.

  • Per maggiori informazioni, clicca qui!
  • Per scaricare il materiale informativo sulla “SETTIMANA LITURGICA”, clicca qui!
  • Per scaricare il materiale informativo sul “CORSO INTENSIVO DI GREGORIANO”, clicca qui!