Sabato 6 la raccolta straordinaria di Quaresima

Sabato 6 marzo, per tutto il giorno, i volontari delle parrocchie saranno presenti nei supermercati di quartiere per una raccolta alimentare straordinaria promossa dalla diocesi di Roma, che andrà a sostenere le famiglie che si rivolgono ai Centri di ascolto delle Caritas parrocchiali.

Dall’inizio della pandemia sono stati oltre 22mila i nuclei che hanno chiesto assistenza per l’acquisto di viveri e beni di prima necessità. Per questo motivo la diocesi, tramite la Caritas diocesana, ha promosso delle “raccolte di quartiere”. Ogni parrocchia si organizza con gli esercenti di zona: questo permette sia di sensibilizzare coloro che sono più vicini, sia di sostenere gli esercizi commerciali penalizzati in questa fase a scapito dei grandi centri commerciali.

«La raccolta del 6 marzo – spiegano dalla Caritas di Roma – si inserisce nell’ambito delle iniziative della Quaresima di carità con l’impegno delle parrocchie a proporre segni concreti di solidarietà e la raccolta, oltre che negli esercizi commerciali, avverrà anche durante le celebrazioni eucaristiche e in altri momenti della vita parrocchiale. Scopo di queste raccolte è sì rifornire i magazzini parrocchiali, ma soprattutto di creare uno spunto di animazione da estendere a tutta la comunità parrocchiale e ad ogni fascia di età, dai bambini del catechismo, ai ragazzi delle cresime, agli adulti dell’assemblea della domenica. Il tutto sempre secondo le norme di sicurezza anti-Covid».

1 marzo 2021