S.E. Mons. Paolo Ricciardi guida il Pellegrinaggio in Polonia nel Centenario della nascita di San Giovanni Paolo II – 24/28 Aprile 2020

Ancora pochissimi posti per partecipare a questa esperienza spirituale e pastorale!

 

Ho capito che devo introdurre la Chiesa di Cristo in questo Terzo Millennio con la preghiera, con diverse iniziative, ma ho visto che non basta: bisognava introdurla con la sofferenza, con l’attentato di tredici anni fa e con questo nuovo sacrificio. …deve soffrire il Papa, perché ogni famiglia e il mondo vedano che c’è un Vangelo, direi, superiore: il Vangelo della sofferenza, con cui si deve preparare il futuro, il terzo millennio delle famiglie, di ogni famiglia e di tutte le famiglie… Capisco che era importante avere questo argomento davanti ai potenti del mondo. Di nuovo devo incontrare questi potenti del mondo e devo parlare. Con quali argomenti? Mi rimane questo argomento della sofferenza. E vorrei dire a loro: capitelo, capite perché il Papa è stato di nuovo in ospedale, di nuovo nella sofferenza, capitelo, ripensatelo! (Giovanni Paolo II, Angelus, 29 maggio)

In occasione del centenario dalla nascita di San Giovanni Paolo II (18 maggio 1920) il Centro per la Pastorale della Salute, ha organizzato, con l’Opera Romana Pellegrinaggi, un pellegrinaggio in Polonia, sulle orme del Papa.

Giovanni Paolo II ha testimoniato fino alla fine cosa significhi vivere la sofferenza e la malattia uniti a Cristo. La sua Enciclica “Salvifici doloris”, l’ha scritta soprattutto con la sua vita e nel modo con cui ha affrontato i suoi ultimi anni fino al 2 aprile 2005.

Quello che proponiamo quindi non è solo un pellegrinaggio nei luoghi del Papa, ma un itinerario spirituale, che faremo insieme, per imparare da questo nostro carissimo Santo il modo per vivere la malattia e per servire chi soffre.

L’invito è rivolto in particolare a chi si occupa dei malati: ministri straordinari della Comunione, volontari, medici, operatori sanitari, ma si può allargare anche ad altri.

Mons. Paolo Ricciardi

Per Informazioni e iscrizioni chiamare al cell. 3384084177

oppure in Ufficio 06.69886227