Tornano le “Passeggiate fotografiche”, tre incontri sul tema della luce

Tramonto Pincio

Ritorna l’iniziativa “Passeggiate fotografiche” promossa dal nostro Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport all’interno del concorso “Scatta in parrocchia”. Il tema che condurrà i partecipanti lungo le strade di Roma sarà quest’anno “La luce”.

I tre incontri previsti partiranno dalla basilica di San Pietro, ed esattamente dal colonnato della piazza, laddove il prossimo 19 dicembre si andrà insieme a visitare la mostra “Cento presepi”. “Ci è sembrato opportuno iniziare dalla Luce vera – spiega don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport – quella che venne nel mondo, come scrive San Giovanni nel prologo del suo Vangelo, per illuminare ogni uomo”.

passeggiate fotograficheA gennaio sarà la volta di Caravaggio, il pittore della luce. Domenica 23 l’appuntamento previsto sarà infatti a San Luigi dei Francesi, per contemplare e ritrarre i particolari del dipinto della vocazione di San Matteo. Infine l’ultima tappa – condizioni meteo permettendo – vedrà il gruppo dei fotografi riunirsi il 20 febbraio al Pincio per qualche scatto al suggestivo tramonto su Roma, meditando sulle parole della creazione nel libro della Genesi.

A guidare gli incontri saranno il fotografo Antonio Grieco, Alessia Torregrossa, della parrocchia Santa Maria della Salute a Primavalle, già vincitrice del concorso “Scattainparrocchia”, e don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport. Gli stessi partecipanti, al termine delle passeggiate, decideranno quale fotografia sarà degna di un ingrandimento da regalare al vincitore. Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo uts@diocesidiroma.it entro il prossimo 17 dicembre.