Visita ad Anagni il 21 aprile

0
276

L’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma organizza una visita di una giornata ad Anagni e all’Abbazia di Casamari. L’iniziativa si terrà il prossimo 21 aprile con partenza alle 8 dal Battistero di San Giovanni in Laterano.

Ad Anagni si visiterà la Cattedrale, situata nella parte più alta della città, dove vedere il museo, la cripta interamente affrescata nel XIII secolo e considerata la “Cappella Sistina” del Medioevo, oltre che l’Oratorio di Thomas Becket, con affreschi del XII secolo.

Poi sarà la volta del vicino Palazzo di Bonifacio VIII, residenza del Pontefice che ha istituito nel 1300 il primo Giubileo e luogo ricordato per il celebre “Schiaffo di Anagni”. Si ripercorrerà la storia che ha portato Celestino V al celebre “gran rifiuto”, ricordato da Dante, fino al momento della sua morte.

Dopo il pranzo in un locale del centro storico a menù fisso, ci si trasferirà a Casamari per la visita dell’Abbazia cistercense in cui si osserva la regola di San Benedetto. Il rientro a Roma è previsto per le 16.30.

Per info: uts@diocesidiroma.it – Tel. 3274910033

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here