Preghiera per il cammino sinodale con frère Alois di Taizé

Una speciale preghiera per il cammino sinodale animata dai fratelli della Comunità di Taizè e dal priore frère Alois, si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria in Campitelli a Roma martedì 22 marzo ore 21. Un momento di ascolto della Parola e di preghiera comune con alcuni rappresentanti della Chiese sorelle. Si sosterà al termine della preghiera per un ascolto reciproco soprattutto dei giovani intervenuti.

Nel suo intervento alla vigilia dell’inaugurazione del cammino sinodale lo scorso 8 ottobre, frère. Alois ebbe ad affermare: «All’interno della stessa Chiesa cattolica, il sinodo porterà alla luce grandi diversità. Queste saranno tanto più fruttuose se allo stesso tempo si approfondirà la ricerca della comunione. Non per evitare o nascondere i conflitti, ma per alimentare un dialogo che riconcili. Per favorire questo, mi sembra auspicabile che ci siano, nel cammino sinodale, momenti di respiro, come delle soste, per celebrare l’unità già realizzata in Cristo e renderla visibile».

14 marzo 2022