SEZIONE SACERDOTI

ISCRIZIONI AL SOSTENTAMENTO

Salvo quanto disposto dalla normativa vigente, si tenga presente che possono richiedere l’inserimento nel Sistema del Sostentamento del Clero solo i Sacerdoti  che svolgono un servizio pastorale a tempo pieno a favore della Diocesi di Roma, ovvero si richiede lo svolgimento continuativo dell’incarico conferito, nel senso che l’incarico deve assorbire la gran parte della giornata e rappresenta l’impegno preminente (Cfr. Delibera CEI n.58 del 1° agosto 1991, art.1 § 3).

Per l’iscrizione sono necessari i seguenti documenti:

• Fotocopia della Carta d’Identità o Passaporto (in corso di validità);
  • Fotocopia del Codice Fiscale in corso di validità presso l’Anagrafe tributaria (oppure fotocopia della Tessera sanitaria, dove è riportato il medesimo);
  • Permesso di soggiorno: solo per i Sacerdoti non appartenenti alla Comunità Europea;
  • Attestazione Status Sacerdotale:
    • Sacerdoti Secolari: certificato di ordinazione/incardinazione a firma del proprio Ordinario;
    • Sacerdoti non Secolari: certificato di ordinazione e di appartenenza all’Istituzione Ecclesiastica, a firma del Superiore Provinciale/Generale;
  • Decreto di Nomina a firma del Cardinal Vicario. Il documento viene consegnato dall’Ufficio Clero del Vicariato di Roma ( tel. 0669886194, email: ufficioclero@diocesidiroma.it );
  • Decreto Amministrativo. Il documento deve essere richiesto presso l’Ufficio Amministrativo del Vicariato di Roma ( tel. 0669886162, email: ufficioamministrativo@diocesidiroma.it );
  • Autocertificazione a firma del Sacerdote, che indichi il nome della Banca, il nome della Filiale e il codice IBAN. Per i Sacerdoti facenti riferimento ad un’Istituzione Superiore, il modulo dovrà essere  sottoscritto anche dal proprio Superiore Provinciale o Generale. Nel caso in cui il conto sia intestato ad un’Istituzione Superiore, sarà necessario comunicare alla propria Banca di riferimento i nominativi dei Sacerdoti che afferiscono allo specifico conto bancario.
  • Dichiarazione a firma del Sacerdote riguardante la scelta in ordine alle “detrazioni fiscali”:
  • Dichiarazione a firma del Sacerdote riguardante la fruizione o la rinuncia al trattamento integrativo D.L. n°3 del 05/02/2020 (ex bonus Renzi).

Si tenga presente quanto segue:

i Sacerdoti non incardinati a Diocesi, qualora ricevano un ufficio canonico in una Rettoria, ai fini dell’inserimento nel Sistema del Sostentamento del Clero, devono aver ricevuto la Nomina in virtù di una Convenzione per l’affidamento della Cura Pastorale della Chiesa in questione, tra la Diocesi di Roma e il soggetto giuridico che ha incardinato il Sacerdote stesso ( Istituto Religioso, Società di Vita Apostolica, Prelatura, ecc.).

La verifica della sussistenza della Convenzione può essere richiesta all’Ufficio di Cancelleria del Vicariato di Roma (tel. 0669886153, email: ufficiocancelleria@diocesidiroma.it ).

L’iscrizione al Sostentamento del Clero viene effettuata presso gli uffici dell’Istituto, ubicati al secondo piano, stanza 27, del Palazzo Lateranense (Piazza San Giovanni in Laterano 6/A, 00184 – Roma). Per eseguire l’iscrizione si consiglia di fissare un appuntamento, chiamando negli orari di ufficio al numero 06.698.86273.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Rev. Mons. Luigi Coluzzi al numero 06.698.86273 o all’indirizzo di posta elettronica sacerdoti@sostentamentocleroroma.it .

VARIAZIONI DELL’ISCRIZIONE AL SOSTENTAMENTO

Le variazioni dell’iscrizione al Sostentamento del Clero vengono effettuate presso gli uffici dell’Istituto, ubicati al secondo piano, stanza 26, del Palazzo Lateranense (Piazza San Giovanni in Laterano 6/A, 00184 – Roma).

Per eseguire le variazioni si consiglia di fissare un appuntamento, chiamando negli orari di ufficio al numero 06.698.86453.

Di seguito vengono indicati i documenti necessari per eseguire una variazione a seguito di una nuova Nomina. I documenti elencati possono essere utilizzati anche per singole variazioni della posizione in essere (ad esempio modifica coordinate bancarie, variazione destinazione detrazioni fiscali, ecc.):

• Fotocopia della Carta d’Identità o Passaporto (in corso di validità);
  • Nulla osta della Conferenza Episcopale Italiana per la Convenzione per la cooperazione tra le Chiese: necessario  per tutti i Sacerdoti Secolari, ad esclusione dei Presbiteri incardinati nella Diocesi di Roma. Il documento deve essere richiesto all’Ufficio di Cancelleria del Vicariato di Roma ( tel. 0669886153, email: ufficiocancelleria@diocesidiroma.it );

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Sig.ra Catia De Libertis al numero 06.698.86453 o all’indirizzo email sacerdoti@sostentamentocleroroma.it .

Per eventuali approfondimenti si riporta il testo integrale della Delibera C.E.I. n. 58 del 1 agosto 1991, relativa al “Testo unico delle disposizioni di attuazione delle Norme relative al Sostentamento del Clero che svolge servizio in favore delle Diocesi”.