Cantate Inni con Arte: salta la quarta edizione del Festival

Strette di mano nel veder arrivare i coristi, carichi di gioia, con i loro strumenti e le loro divise. Abbracci a fine esibizione. Parenti e amici seduti vicini, sfruttando al massimo lo spazio, sui banchi della chiesa, per consentire a tutti di partecipare a una grande festa dai toni decisamente familiari. Tanta musica ed entusiasmo. Preghiera e condivisione.

Già il 21 ottobre 2019, giorno successivo alla serata finale delle terza edizione di Cantate Inni con Arte, organizzato da Radiopiù Roma con il patrocinio dell’Ufficio Liturgico e dell’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma, avevamo immaginato così il Festival del 2020. Come quello degli anni scorsi. Anzi, ancora più in grande.

Avremmo accolto, quest’anno, non solo i cori della diocesi di Roma e delle diocesi suburbicarie, ma anche tutti quelli delle altre diocesi del Lazio che avessero voluto prendervi parte. Dalle prime file della Basilica di San Giovanni Bosco (questa la parrocchia scelta per Cantante Inni con Arte 2020) avrebbe rivolto un incoraggiamento ai finalisti e un saluto di benedizione a tutti i presenti anche il cardinale vicario del Papa per la Diocesi di Roma, Angelo De Donatis.

cantate inni con arte
Cantate Inni con Arte – serata finale, 20 ottobre 2019

Cantate Inni con Arte: arrivederci al 2021

Ma non è questo, purtroppo, il tempo di fare progetti a lungo termine. È, invece, ha ricordato il Santo Padre proprio qualche giorno fa, quello «della prudenza e della obbedienza, perché la pandemia non torni».

Non è ancora stato reso noto, infatti, quando nelle nostre parrocchie saranno celebrate le Messe con il popolo e, soprattutto, in quale modalità. Non sappiamo, inoltre, se sarà consentito nei prossimi mesi organizzare in chiesa delle manifestazioni, come Cantate Inni con Arte, che coinvolgono centinaia di persone.

La decisione più opportuna, dunque, anche se sofferta, rimane quella di annullare la quarta edizione del Festival. Nelle prossime settimane provvederemo a restituire a tutti i cori iscritti la quota di iscrizione.

Cantate Inni con Arte, sperando in tempi migliori, è rimandato all’anno prossimo. Allora, sarà il più bello degli “assembramenti”.

In attesa, rivediamo le immagini, piene di sorrisi, del 2019: