Scattainparrocchia, versione natalizia

0
402

SCATTA IN PARROCCHIA: LA SESTA EDIZIONE DEDICATA AI PRESEPI

Torna anche quest’anno Scatta in Parrocchia, il concorso fotografico, organizzato da Radiopiù Roma in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport del Vicariato di Roma, dedicato, quest’anno, ai presepi nelle parrocchie della Diocesi di Roma.

Obiettivo, ancora una volta, è quello di far accrescere, attraverso la fotografia, il senso di appartenenza alle parrocchie e di valorizzare il legame tra arte e fede nella Diocesi di Roma. 

Occasione è l’ottocentesimo anniversario della realizzazione del primo presepe, a Greccio, da San Francesco d’Assisi nel 1223, momento che sarà celebrato venerdì 29 dicembre alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme dove, insieme alla mostra dei presepi, saranno esposte e premiate anche le fotografie vincitrici del concorso. Lo stesso pomeriggio, alle ore 17, si potrà prendere parte al concerto di Natale del coro Le Dolci Note.

scatta in parrocchia

SCATTA IN PARROCCHIA: COME PARTECIPARE

L’iscrizione a Scatta in parrocchia, iniziativa sostenuta dal fondo dell’8xMille della Chiesa Cattolica Italiana, è gratuita. Il concorso, che si aprirà l’8 dicembre 2023 e si chiuderà il 26 dicembre 2023, è aperto a tutti, fotografi, professionisti e non, residenti nella diocesi di Roma, e riguarderà tutte le chiese della città di Roma ad esclusione delle basiliche papali: San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore.

Le foto, che saranno scattate nei mesi di novembre e dicembre 2023 dai concorrenti con i propri dispositivi (smartphone o fotocamere), dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail concosiradiopiu@gmail.com indicando:

  • Nome e cognome,
  • Chiesa nella quale sono state realizzate
  • Data dello scatto
  • Categorie alle quali sono destinate le immagini.

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

Sono due le categorie per le quali concorrere:

  1. MIGLIORE FOTOGRAFIA: saranno premiate le tre migliori fotografie relative ai presepi nel territorio della diocesi di Roma. Si valuterà la cura dei dettagli e l’originalità dello foto, non del presepe.
  2. MIGLIORE PRESEPE: saranno premiate le tre parrocchie che avranno realizzato il miglior presepe. Si valuterà la cura dei dettagli e l’originalità del presepe, non della foto.

Ogni concorrente può inviare un massimo di 3 fotografie. Tutte e tre dovranno ritrarre lo stesso presepe. Si può concorrere per entrambe le categorie.

Saranno 6 (3 per ogni categoria) le foto premiate. A sceglierle sarà una giuria presieduta da Mauro Monti, fotografo, dell’Ufficio Web di Tv2000, e composta da Alessia Torregrossa, fotografa, Valeria  De Simone, giornalista di Radiopiù Roma, e don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport del Vicariato di Roma. Ai tre vincitori e alle tre parrocchie vincitrici sarà assegnato un buono regalo del valore di 100 euro.

I nomi dei vincitori saranno resi noti mercoledì 27 dicembre sul sito dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma oltre che sui social e sul sito di Radiopiù Roma.

(da www.radiopiu.eu – Articolo di Valeria De Simone)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here