Passeggiate fotografiche: alla scoperta della bellezza del Creato

passeggiate fotografiche

Passeggiate fotografiche: sulle orme di San Francesco

Non fermarsi alle apparenze ma meravigliarsi dei piccoli dettagli che ci circondano. Del sole e dell’acqua, delle luna e delle stelle. Del fuoco e del vento. Riscoprire il Creato, imparare ad essere custodi dell’opera di Dio e sviluppare una conversione ecologica sulle orme di San Francesco e sotto la guida dell’enciclica Laudato si’.

È l’obiettivo della nuova edizione di Passeggiate Fotografiche, percorso romano in sei tappe, con il patrocinio dell’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della Diocesi di Roma, bruscamente interrotto nel 2020 a causa dalla pandemia.

A organizzare l’iniziativa, che rientra nel progetto della CEI Ora viene il bello, un gruppo di amici fotografi, tra cui Alessia Torregrossa, la quale ha curato l’edizione 2021 di Scatta in Parrocchia.

Passeggiate fotografiche: nel segno di Chiara Corbella

A ogni passeggiata è associato, così, un elemento della Natura. Si parte con il sole, dal Parco degli Acquedotti, il prossimo 13 giugno «anniversario della nascita in cielo della serva di Dio Chiara Corbella, grande modello per tutti noi. Ci lasciamo ispirare da lei,  – racconta Alessia a Radiopiù Roma – dal suo stupirsi di fronte a tutto e dal Cantico delle Creature».

«Contemplare, amare, aver compassione, curare: sono queste le parole chiave per un nuovo percorso naturalistico e fotografico alla ricerca del bello intorno a noi, della conoscenza di curiosità romane e di tecniche fotografiche per poter raccontare al meglio quanto i nostri occhi contemplano.

Non bisogna essere fotografi professionisti, basterà anche un cellulare per poter immortalare la bellezza che troppe volte passa inosservata».

Ascolta le parole di Alessia:

Il percorso, a cui è possibile partecipare gratuitamente, non richiede alcuna iscrizione.

passeggiate fotografiche