Tempo libero, turismo e sport: un 2020 ricco di iniziative
Musica e fotografia. Arte, cultura e attività per i più piccoli dal centro alla periferia di Roma. Tra novità e conferme, calendario ricco di eventi, quello del 2020, per l’Ufficio della Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi di Roma. A illustrarci le iniziative, in programma per il nuovo anno il direttore, don Francesco Indelicato.
Torna la Giornata Diocesana del Gioco e dello Sport
«Nel 2020 l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e dello sport compirà due anni da quando l’ha voluta il cardinale De Donatis e quindi si sta strutturando sempre meglio. L’attività principale del prossimo anno sarà Giornata Diocesana del Gioco e dello Sport che come quest’anno si terrà durante le manifestazioni del Villaggio per la Terra al Galoppatoio di Villa Borghese.
L’appuntamento sarà per il 25 aprile e il tema su cui verterà l’incontro è “Insieme costruiamo un casa comune solida e fraterna” per celebrare anche i 5 anni della Laudato si’.
Ci sarà al mattino un incontro con le associazioni, poi un’attività tutti insieme e si concluderà con una Messa, celebrata dal vescovo Palmieri, alla tensostruttura del Galoppatoio».
A Scuola di tempo libero
«Accanto a questa attività abbiamo la Scuola del tempo libero che sembrerebbe un po’ un paradosso ma descrive la filosofia dell’incontro che vogliamo avere con i fedeli. Il tempo libero è un tempo che tante volte non si sa come impiegare, un tempo leggero. Invece noi vorremmo far scoprire la profondità del tempo che dovrebbe servire a promuovere l’”umanesimo” di una persona.
Quindi abbiamo messo in piedi un corso che si chiama L’arte sotterranea della Roma cristiana che si terrà alla parrocchia San Giovanni Crisostomo e che vedrà come primo incontro una visita alle catacombe dei Santi Marcellino e Pietro ad Duas Lauros proprio per riscoprire l’arte catacombale e viverla personalmente, sperimentando la pittura di affreschi e di opere in ceramica».
Sempre per la scuola del tempo libero, a San Frumenzio, a maggio, ci saranno 5 incontri dal titolo Sia Luce. «Sono sull’importanza della luce, diretta emanazione divina, fonte della vita e della bellezza, – spiega don Francesco. – Partiranno da un percorso biblico per proseguire con una spiegazione scientifica e con un’attenzione particolare a Caravaggio, il pittore della luce, e al rapporto tra l’architettura delle chiese e la luce. Infine la luce nella fotografia, perché fotografare vuol dire proprio “scrivere con la luce”».
C’è poi la terza edizione de La vite e i tralci, «percorso che ha avuto grande successo fino ad ora e che terremo a ottobre nella parrocchia dei Santi Aquila e Priscilla insieme a Marco Cum, teologo e sommelier che ci farà fare un cammino non solo nella Bibbia ma anche nella storia dell’arte».
Consulta le iniziative in programma per il 2020.
I concorsi
Oltre a corsi e attività di vario genere, l’Uts promuove anche dei concorsi…
«Sì, abbiamo anche dei concorsi che sono ormai alle seconde, terze, quarte edizioni. Tra i concorsi musicali il Sounds Spirit Festival, che si è tenuto l’anno scorso alla terrazza del Pincio.
Quest’anno invece sarà l’evento conclusivo del Villaggio per la Terra e si terrà il 26 aprile alla tensostruttura del Galoppatoio di Villa Borghese.
Poi abbiamo Cantate Inni con Arte che ha sempre maggior successo e vede la presidenza di giuria in monsignor Marco Frisina. Richiamerà quest’anno anche i cori del Lazio oltre a quelli della Diocesi di Roma. Infine, l’ultimo concorso che replicheremo sarà Scatta in Parrocchia.
Questo contest, che sarà soprattutto sui social, ha l’obiettivo di valorizzare la bellezza delle attività parrocchiali e delle chiese di Roma oltre che a far sviluppare il senso di appartenenza alle nostre comunità.
Speriamo che ci sia sempre più interesse verso questo concorso perché è bello sia partecipare, (ci sono dei premi finali), ma è anche bello vedere ciò che la Chiesa di Roma ha nelle sue parrocchie.
Per cui l’invito è quello di fare riferimento al nostro sito www.utsroma.diocesidiroma.it, segnarsi queste date e riuscire a partecipare a uno di questi corsi o questi concorsi».
Ascolta la puntata odierna di “Tutte le strade”: