28 Giugno 2026

Celebrazioni del 31 dicembre e del 1 gennaio, le proposte dell’Ufficio Liturgico

Cliccando sui link riportati di seguito è possibile scaricare la proposta di uno schema liturgico per il canto del Te Deum nella celebrazione vespertina del 31 dicembre e per il canto del Veni Creator nella celebrazione del primo gennaio.

A cura dell’Ufficio Liturgico diocesano.

Celebrazioni a San Salvatore in Lauro per la festa di Padre Pio

Migliaia di devoti di san Pio da Pietrelcina, con seicento gruppi di preghiera solo nel Lazio, si raduneranno, nei prossimi giorni, presso la chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari, per commemorare il santo in occasione della sua festa liturgica.

All’interno dell’antica chiesa, già santuario lauretano, sono state esposte numerose reliquie, tra le quali il mantello, i guanti, le bende, la stola e il sangue delle stimmate che per cinquanta anni hanno segnato il corpo di san Pio da Pietrelcina. Vicino ad esse, il grande gruppo scultoreo riproducente il Cristo Redentore aiutato da Padre Pio Cireneo, da quindici anni grande richiamo di pellegrini e devoti. Nelle stesse giornate si svolge anche la Festa della Protezione Civile, che vede in san Pio il proprio patrono.

Ricco il calendario degli eventi, dal 13 al 23 settembre. Ogni giorno, alle 16 si terrà l’adorazione eucaristica e alle 18 la Messa; il 19 settembre la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo ausiliare Guerino Di Tora. Il giorno successivo, festa delle Stimmate di Padre Pio, alle ore 11 verrà esposta la reliquia con il sangue del santo; alle 18 presiederà la Messa monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio.

Il 22 alle 18 si terrà la veglia del transito; alle 19 la Messa celebrata dal vescovo ausiliare Daniele Libanori. La conclusione lunedì 23, con la processione per le vie del quartiere, la benedizione dei mezzi della Protezione Civile e la Messa delle 18 presieduta da monsignor Nunzio Galantino, presidente dell’Apsa. Domenica 29, infine, una giornata di ringraziamento: per l’occasione celebrerà l’Eucaristia, alle ore 18, monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

11 settembre 2019

Celebrazione per la Vigilia di Natale presso l’Ostello di Via Marsala (Uff. caritas)

Celebrazione per la Vigilia di Natale presso l’Ostello di Via Marsala (Uff. caritas)

Celebrazione per l’apertura dell’anno sociale e per la memoria del Ven. Arnaldo Canepa (COR)

Celebrazione per l’apertura dell’anno sociale e per la memoria del Ven. Arnaldo Canepa (COR)

Celebrazione Messa al Gemelli

Celebrazione Messa al Gemelli

Celebrazione in ricordo di monsignor Davide Bianchi

Celebrazione in ricordo di monsignor Davide Bianchi nel 30° anniversario della morte, nella basilica di Santa Maria Maggiore.

Celebrazione Giubilare Avvocatura dello Stato – Basilica di San Giovanni in Laterano

Basilica di San Giovanni in Laterano

Ore 12:00 Celebrazione Giubilare Avvocatura dello Stato

Celebrazione eucaristica per le vittime della strada al Santuario del Divino Amore

Celebrazione eucaristica per le vittime della strada al Santuario del Divino Amore

Celebrazione Eucaristica per l’inizio del Ministero Petrino, Leone XIV: “Questa è l’ora dell’amore”

Un rito suggestivo e denso di significato, quello che ha segnato l’inizio del ministero petrino di Papa Leone XIV, davanti a oltre 150 delegazioni ufficiali tra reali, principi ereditari, capi di Stato e di governo giunti a Roma per la cerimonia. In prima fila la folta delegazione italiana guidata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla presidente del Consilio Giorgia Meloni, quella del Perù con la presidente Dina Ercilia Boluarte Zegarra e quella statunitense con il vicepresidente Vance e il segretario di Stato Rubio e le rispettive consorti. In una piazza San Pietro gremita da almeno 150mila fedeli, tra cui i pellegrini del Giubileo delle confraternite, erano presenti anche delegati di altre confessioni religiose, tra cui il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo, rappresentanti delle Chiese ortodosse e riformate, il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni con il presidente della Comunità ebraica di Roma Vicotr Fadlun, musulmani, induisti, buddisti, sikh, zoroastriani e giainisti.

La celebrazione è iniziata nella basilica vaticana, con il Papa che è sceso insieme ai patriarchi delle Chiese orientali alla tomba di Pietro, dove erano stati collocati pallio, anello del pescatore ed Evangelario, per alcuni istanti di preghiera. Poi la processione verso il sagrato, accompagnata dal canto delle “Laudes Regiae”, una tradizione di origine imperiale ma che sta a significare che la potestà del vescovo di Roma viene dall’alto: l’incarico di esercitare il ministero petrino riceve forza dallo Spirito Santo e il Papa è chiamato a fare esperienza di donazione.

Prima dell’omelia, c’è stata l’imposizione al Papa del pallio, simbolo di comunione tra il vescovo di Roma e gli arcivescovi, da parte del cardinale Zenari (che ha sostituito l’annunciato Mamberti). La striscia di lana è anche simbologia del pastore che porta le pecore sulle spalle. Il cardinale Ambongo, dell’ordine dei presbiteri, ha pronunciato l’orazione e il cardinale Tagle, dell’ordine dei vescovi, ha consegnato a Leone, visibilmente emozionato, l’anello del pescatore. Infine, si è svolto il rito dell’obbedienza, con l’omaggio di tre cardinali, il canadese Leo, il brasiliano Spengler e Ribat della Papua Nuova Guinea; del vescovo peruviano di Callao, Barrera Pacheco, di un sacerdote, un diacono e due religiosi, i presidenti dell’Unione delle superiori e dei superiori generali, suor Oonah O’Shea e il preposito dei Gesuiti padre Sosa, di una coppia di sposi e di due giovani.

 

Continua a leggere su Romasette.it

Celebrazione eucaristica per il personale medico presieduta dal cardinale vicario a San Giovanni in Laterano

Celebrazione eucaristica per il personale medico presieduta dal cardinale vicario a San Giovanni in Laterano

Celebrazione eucaristica per gli operatori delle Caritas parrocchiali, presieduta dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis (Caritas)

Celebrazione eucaristica per gli operatori delle Caritas parrocchiali, presieduta dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis (Caritas)

Celebrazione eucaristica per gli infermieri a conclusione dell’anno internazionale

Celebrazione eucaristica per gli infermieri a conclusione dell’anno internazionale.

Articoli recenti