SEZIONE SACERDOTI

ISCRIZIONE

Hanno l’obbligo di iscrizione al Fondo Clero:

  • Tutti i sacerdoti secolari italiani, a partire dalla data della loro ordinazione;

  • Tutti i sacerdoti secolari provenienti dall’estero a partire dalla data in cui entrano al servizio delle diocesi italiane.

Modalità di versamento dei contributi

A decorrere dal 1° gennaio 1987, l’Istituto Centrale versa direttamente all’INPS i contributi pensionistici per i sacerdoti che sono nel Sistema del Sostentamento del Clero (compresi i sacerdoti Fidei Donum, dal 1° marzo 1996).
I sacerdoti secolari che non sono inseriti nel Sistema di Sostentamento del Clero, devono provvedere a versare personalmente i contributi obbligatori a loro carico. La responsabilità del versamento è in capo al sacerdote che, in quanto iscritto all’INPS, potrà essere chiamato ai versamenti obbligatori qualora mancanti.

L’iscrizione obbligatoria al Fondo Clero INPS ha inizio dalla data dell’ordinazione sacerdotale.

L’iscrizione obbligatoria cessa:

  • dalla data di decorrenza della pensione;

  • dal venir meno dei requisiti necessari per l’iscrizione (residenza in Italia);

  • dalla data di cessazione, anche di fatto, del ministero presbiterale certificata dalla competente autorità ecclesiastica.

ESTRATTO CONTO PREVIDENZIALE INPS

Per visionare la propria situazione contributiva è possibile accedere al sito dell’INPS, tramite credenziali SPID, al seguente indirizzo:

Una volta entrati nella propria area personale, è possibile consultare l’estratto contro previdenziale entrando nella sezione “Fascicolo Previdenziale” e selezionando la voce “Consultazione estratto conto unificato”.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Sig.ra Catia De Libertis al numero 06.698.86453 o all’indirizzo email sacerdoti@sostentamentocleroroma.it .