Il XV Coordinamento Nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi

0
915

“L’esperienza ORP a servizio delle realtà ecclesiali” è il titolo del XV Coordinamento Nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi che si svolgerà da lunedì 1 a mercoledì 3 ottobre presso il Santuario della Santa Casa di Loreto.

Il programma di lunedì 1° ottobre

L’incontro si aprirà alle ore 8 con l’accreditamento dei partecipanti. Seguirà alle 9 la preghiera delle Lodi e il saluto  con l’introduzione ai lavori di monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Alle 9.30 il vescovo ausiliare per il settore Ovest della diocesi di Roma monsignor Paolo Selvadagi parlerà su “L’esperienza del pellegrinaggio nella vita di fede dei giovani”. Al termine del suo intervento è prevista la tavola rotonda coordinata da don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana, che prevede al suo interno tre relazioni: “In cammino sui passi e nei luoghi di Gesù. I giovani in Terra Santa” con l’amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme, l’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa; “I giovani incontrano Maria madre e maestra di vita” con il rettore del Santuario di Fatima padre Carlos Manuel Pedrosa Cabechinas; “Il messaggio di Lourdes indica ai giovani l’ascolto e il servizio” con padre Andrè Cabes, rettore del Santuario di Lourdes. La conclusione sarà scandita dal dibattito in assemblea.

La Santa Casa di Loreto

Dopo il pranzo, alle 15, si riprenderà con la preghiera dell’Ora Media e con l’intervento dell’arcivescovo prelato di Loreto monsignor Fabio Dal Cin che interverrà su “Eccomi sono la serva del Signore (Lc. 1,38). Carisma e peculiarità del Santuario della Santa Casa di Loreto”. Quindi sarà la volta della presentazione dei nuovi itinerari dell’organismo diocesano: “Una nuova storia in ORP: giovani e famiglie” e del dibattito. Alle 18.30 il cardinale vicario della diocesi di Roma Angelo De Donatis presiederà la concelebrazione eucaristica con l’affidamento a Maria della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi (3-28 ottobre) sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Dopo la cena, alle 21.30 circa, è prevista la visita guidata della Basilica della Santa Casa di Loreto.

Il programma di martedì 2 ottobre

Questa giornata, come anche quella di chiusura, saranno dedicate ai lavori di coordinamento tecnico che si apriranno alle 8 con la preghiera delle Lodi e la celebrazione della Messa nella Basilica inferiore. Alle 9.30 prenderà la parola monsignor Remo Chiavarini, per intervenire su “Pellegrinaggi: la situazione 2018”, seguito da don Giovanni Biallo, del Centro pastorale Opera Romana Pellegrinaggi, che parlerà di “Quali risposte hanno avuto i nuovi itinerari biblici proposti nel 2018” e presenterà i “Pellegrinaggi Biblici” e i “Pellegrinaggi Ecumenici” in calendario per il 2019. Quindi il dibattito e la pausa per il pranzo.

Alle ore 15, dopo la preghiera dell’Ora Media, don Savino Lombardi, del Centro pastorale Opera Romana Pellegrinaggi relazionerà su “La ‘falsa’ crisi dei pellegrinaggi Mariani: cosa cercano i pellegrini”. Si continuerà con l’analisi di don Giorgio Picu, del Centro pastorale Opera Romana Pellegrinaggi, su “Gli itinerari di Fede e Cultura: uno strumento a servizio della nuova Evangelizzazione”. Quindi anticiperà il dibattito in assemblea la presentazione delle proposte per il 2019 in merito ai “Pellegrinaggi Mariani”, ai “Pellegrinaggi Fede e Cultura” e ai “Pellegrinaggi Roma Cristiana”. Alle 18 padre Franco Carollo, rettore del Santuario della Santa Casa, guiderà la preghiera del Rosario meditato e il passaggio in Santa Casa. Chiuderà la giornata, al termine della cena, la visita al Museo del Santuario e al Camminamento.

Il programma di mercoledì 3 ottobre

La terza e ultima giornata del Coordinamento nazionale dell’ORP si aprirà di nuovo con le Lodi e la Messa nella Basilica inferiore quindi alle 9.30 l’amministratore delegato ORP, monsignor Remo Chiavarini proporrà un intervento su “Guide di Terra Santa – Assistenti spirituali – Animatori pastorali: il volto di ORP davanti ai pellegrini” che sarà seguito dai lavori di gruppo e dalle conclusioni in assemblea. L’appuntamento si chiuderà con il pranzo alle 13.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa del Coordinamento Nazionale: tel. 06.69896395, fax 06.69880513, e-mail eventi@orpnet.org.

Programma Coordinamento Nazionale ORP