Uts, le priorità e le iniziative per ricominciare insieme

Finanziamento agli oratori
Don Francesco Indelicato

Carissimi, è con grande gioia che vi annuncio la ripresa delle attività dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma, del quale sono stato nominato direttore lo scorso 1° marzo e in cui sono coadiuvato da Claudio Tanturri.

Le priorità cui ci dedicheremo nei prossimi mesi riguardano la formazione degli operatori; la consulenza per gli adempimenti normativi e i finanziamenti relativi alle attività dello sport e del tempo libero svolte in parrocchia; l’aiuto nell’organizzazione dell’accoglienza dei pellegrini in diocesi; la promozione di iniziative alla scoperta del territorio della nostra regione, con una particolare sensibilità verso la sua tutela e conservazione; la realizzazione di eventi diocesani nei tre ambiti di competenza dell’Ufficio, che possano aiutare le parrocchie nel lavoro di pastorale ordinaria. Per raggiungere tali obiettivi abbiamo bisogno di conoscere meglio il territorio. Vi chiediamo dunque di partecipare al censimento delle strutture e delle attività ricreative parrocchiali proposto nel modulo allegato.

A tal proposito vi elenco alcune delle iniziative programmate per quest’anno, a partire dalla ormai imminente “Via Pacis”, la seconda edizione della mezza maratona promossa da Roma Capitale, dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalla Fidal, che si svolgerà il prossimo 23 settembre. Tra gli altri eventi vi ricordo che è attualmente in corso il contest fotografico “Scatta in parrocchia”, che permetterà a chi lo vorrà di poter pubblicare le immagini dei particolari e dei momenti più belli della vita delle parrocchie romane.

Da gennaio a maggio si terrà un corso storico e teologico sul vino e la vigna nella Bibbia, che comprenderà anche la degustazione di alcuni vini italiani; il 25 aprile avremo poi la Giornata diocesana dello Sport, nell’ambito delle iniziative del “Villaggio per la Terra” a Villa Borghese; sempre con il “Villaggio per la Terra” abbiamo organizzato la prima edizione della rassegna di musica cristiana “Sounds Spirit Festival”, che si terrà il 27 aprile sulla Terrazza del Pincio. Infine, ancora in tema di musica, il 21 settembre 2019 nella parrocchia San Gaspare del Bufalo promuoveremo la terza edizione del Festival “Cantate inni con arte”, organizzato dall’emittente Radiopiù e riservato ai cori parrocchiali della diocesi di Roma e delle diocesi suburbicarie.

Per maggiori informazioni, per confrontarci e condividere le nostre e le vostre esperienze potrete consultare il sito web dell’Ufficio all’indirizzo www.utsroma.diocesidiroma.it. Siamo presenti anche sui social: su facebook (www.facebook.com/utsroma), su Instagram e Twitter (sempre come Utsroma). Infine i nostri contatti. Mail: uts@vicariatusurbis.org – Tel. 0669886349 – Mob. 3515030787

Buon inizio di anno pastorale e a presto!

Don Francesco Indelicato

Censimento strutture e attività nelle parrocchie della diocesi di Roma